Che stiate organizzando una festa aziendale, un matrimonio o un’occasione importante, dovrete tener conto di molti aspetti: fiori, decorazioni, buffet, disposizione degli arredi. Ma quello che gioca un ruolo fondamentale nel definire il tono e l’atmosfera di una location, trasformando un evento comune in uno di lusso, è l’illuminazione. In questo articolo di Paulicelli Luminarie, esploriamo insieme i colori, gli effetti e le ultime tendenze nel settore del light design.
Illuminazione dinamica
Oggi l’illuminazione per gli eventi non dev’essere per forza qualcosa di statico e tradizionale. Gli event planner oggi scelgono progetti di illuminazione dinamica per infondere vita agli spazi, trasformare luoghi ordinari in esperienze straordinarie coinvolgenti e immersive. Nuove idee, tecniche e maestrie artigianali unite alle tecnologie digitali, permettono di personalizzare completamente gli allestimenti secondo i gusti personali.
Grazie all’illuminazione dinamica si possono creare sequenze di luci sincronizzate che danzano in perfetta armonia con la musica, installazioni interattive che rispondono ai movimenti del pubblico, raffinate cascate intermittenti che elevano l’esperienza sensoriale conquistando i partecipanti.
Ultimamente molto in voga anche nelle esposizioni o nelle feste patronali come “La Notte delle luci” a Scorrano: strutture artistiche si sono accese a ritmo di musica in un vero e proprio show.
Luce e colori
Il colore gioca un ruolo fondamentale nel trasmettere emozioni e contribuire al tema generale di un evento. Luci dalle tonalità calde, rossi, arancioni, bordeaux, infondono passione, calore, energia; palette di nuances fredde come i blu e i viola realizzano atmosfere sofisticate.
Nelle tendenze illuminazione 2024 vediamo affermarsi l’oro e i colori metallici abbinati al bianco. Toni semplici ed eleganti in grado di dare un tocco glamour agli allestimenti. Un esempio le installazioni che abbiamo realizzato per Dolce&Gabbana in occasione della fashion week pugliese, tra il total white per Borgo Egnazia e il gold per Pettolecchia La Fortezza; o anche il party realizzato dal Worldwide Event Designer Vincenzo Dascanio a Borgo Egnazia, dove i nostri bagliori dorati hanno illuminato l’esclusiva location, esaltando i bellissimi centrotavola realizzati con pomodori e basilico, per esaltare maggiormente lo stile pugliese.
Tende di luci e scenari da fiaba per i matrimoni
Ricevimenti scenografici e indimenticabili? Secondo le tendenze sui matrimoni 2024 il light design sarà uno degli elementi predominanti. Le luci rappresentano senz’altro uno dei dettagli per fare la differenza. Non sono meri accessori funzionali, ma elementi essenziali per arricchire in modo romantico ogni scenario. Ogni spazio si trasforma così in una vera favola incantata.
Molto di moda le tende luminose. Si possono sistemare in alto per dare l’illusione di un cielo stellato, rendere magico l’ingresso di un ricevimento, mettere in evidenza pareti particolari. In un locale con soffitti piuttosto alti, una cascata scintillante che scende verso il pavimento valorizzerà l’ambiente infondendo un tono intimo e romantico.
Per le coppie che ricercando qualcosa di più lussuoso e regale, le nuove mode illuminano i vialetti, delimitano gli spazi, tracciano percorsi, creano strutture architettoniche in cui poter passare come veri tunnel scintillanti. Un esempio di questo tipo di allestimento potete vederlo nel ricevimento che abbiamo realizzato a El Gouna in Egitto. Un sogno in grande stile, un mondo magico che non mancherà di stupire gli invitati.
Le luminarie pugliesi per illuminare gli eventi
La luce può coinvolgere il pubblico a un livello più profondo. Come una storia da raccontare, un vero e proprio linguaggio, un’arte, evoca emozioni e si fa ricordare. In questo le luminarie pugliesi sono uniche. Dalle tradizionali feste patronali e processioni, oggi illuminano eventi, rendono spettacolari feste, sfilate di moda, diventano ambito e lussuoso complemento d’arredo di tendenza per abitazioni. Progettare l’illuminazione richiede competenza tecnica, maestria, studio e capacità artistica. Noi di Paulicelli lo facciamo dal 1920. Sceglici per i tuoi eventi e insieme creeremo qualcosa di spettacolare,