Paulicelli Società Benefit: requisiti ed obiettivi

Paulicelli Società Benefit

Paulicelli Società Benefit: requisiti ed obiettivi

L’obiettivo di ogni azienda è quello di creare profitto e dare lavoro, le società “benefit” si impegnano anche a migliorare la società e l’ambiente. Noi di Paulicelli crediamo fermamente che non può esserci un futuro sostenibile lì dove il bene individuale è separato dal bene comune. Per questo a partire dall’8 Giugno 2023 abbiamo deciso di evolverci in “benefit corporation” ed essere un esempio di come si possa lavorare in modo responsabile, sostenibile e trasparente. 

Cos’è una Società Benefit?

Una società benefit ha ancora un obiettivo di profitto, ma orienta il suo sviluppo verso le cause sociali e la responsabilità ambientale, prendendosi cura dei dipendenti, della comunità e del territorio. 

La prima legge sulle società benefit è stata promulgata nel Maryland nel 2010. L’Italia ha introdotto questa forma giuridica per prima nell’Unione Europea, con la Legge Stabilità 2016 (Legge 208/2015, art. 1 commi 376 – 384), consentendo alle aziende di distinguersi ed essere riconosciute per l’impegno etico e virtuoso.

Il comma 379 della citata legge, stabilisce che la società benefit indichi gli “obiettivi di beneficio comune” che intende perseguire scrivendolo nel proprio Statuto. Dovrà nominare una persona interna all’azienda che si impegni a riportare le attività svolte in una “Relazione di impatto”, da allegare al bilancio della Società̀ e pubblicare sul sito internet.

Requisiti di una società benefit

Una società per essere “Benefit” deve:

  • operare in modo responsabile e sostenibile; 
  • avere un impatto positivo materiale sulla società e sull’ambiente; 
  • agire con trasparenza;
  • bilanciare l’interesse dei soci e degli stakeholder con il bene comune. Ovvero, il consiglio di amministrazione deve considerare i fattori ambientali e sociali, oltre agli interessi finanziari degli azionisti. Ciò offre agli amministratori e ai dirigenti la protezione legale per perseguire una missione e considerare l’impatto della loro attività sulla società e sull’ambiente.

Paulicelli Società Benefit

Questi sono i 10 obiettivi che Paulicelli, fermo restando il mantenimento di risultati economici soddisfacenti, ha stabilito di seguire e mantenere in qualità di società benefit.

  1. Ispirare il settore delle luminarie ad una produzione artigianale virtuosa: 

Per realizzare le nostre luminarie uniamo tradizione dell’artigianato pugliese con un design moderno, creando prodotti equi dal punto di vista sociale e ambientale. La produzione delle nostre luminarie è una produzione artigianale, il “fatto in casa a mano” per eccellenza, “in famiglia”, ed è proprio questo a rendere speciali tutte le nostre creazioni.

 2. Scegliere ed utilizzare materiali sostenibili:

I materiali che utilizziamo sono esclusivamente di prima qualità, sostenibili ed ecologici, come il legno riciclato. In tutto il mondo si producono ogni anno oltre 16 milioni di tonnellate di legno di scarto e solo il 15% viene riciclato. Per aiutare l’ambiente e ottenere i benefici che ne derivano, è fondamentale che le persone di tutti i settori comprendano l’importanza del riciclaggio del legno.

 3. Ridurre i rifiuti ed utilizzare responsabilmente le risorse

Dalla carta, ai materiali che richiedono una gestione speciale, ogni azienda genera rifiuti che in comune hanno tutti una cosa: costano denaro che spesso dev’essere speso anche per lo smaltimento. Utilizzando le risorse responsabilmente, ad esempio con il riciclo, preveniamo gli sprechi e il risparmiamo.

 4. Promuovere la salute ed il benessere delle persone

Adoperiamo misure per non inquinare e proteggere la salute delle persone, ci prendiamo cura dei nostri dipendenti con azioni di welfare.

 5. Sostenere lo sviluppo del territorio in cui operiamo

Vogliamo far conoscere l’artigianato pugliese in tutto il mondo. Contribuire allo sviluppo del nostro amato territorio e della collettività creando, ad esempio, posti di lavoro.

 6. Rispettare i clienti dando loro prodotti di qualità e sicuri

Non si tratta solo di rispettare le Leggi, l’impegno che mettiamo ogni giorno per realizzare prodotti di qualità è legato all’etica e ai valori della nostra azienda.

 7. Favorire la collaborazione con fornitori che rispecchiano i nostri valori

I nostri valori definiscono la nostra identità, lavoriamo, quindi, con fornitori che si impegnano a operare in modo legale, etico e responsabile.

 8. Ricercare ed implementare pratiche e tecnologie innovative sostenibili

Adottiamo misure di sostenibilità ambientale per ridurre l’impatto sull’ambiente, sia con soluzioni pratiche, come il riciclo e la gestione dei rifiuti, sia con l’utilizzo di tecnologie a basso consumo energetico o l’impiego di fonti energetiche rinnovabili. 

 9. Favorire il benessere dei nostri lavoratori e delle loro famiglie

I dipendenti sono il vero patrimonio di ogni azienda. Paulicelli ha progettato i luoghi di lavoro in modo da favorire il benessere e diminuire lo stress dei dipendenti, migliora la loro salute e porta a risultati aziendali vantaggiosi, come prestazioni lavorative migliori con conseguente aumento della produttività e la riduzione dei livelli di burnout dei dipendenti.

 10. Offrire opportunità di crescita professionale e personale ai propri dipendenti 

Crediamo fermamente che dare ai nostri dipendenti la possibilità di crescere professionalmente, attraverso i piani di carriera ben strutturati, sia fondamentale per attirare e trattenere i talenti in azienda. Questo non solo genera benefici individuali, ma ha un impatto positivo su tutta l’azienda.

Start typing and press Enter to search